domenica 28 dicembre 2008

meshtre si tiene in linea

ed ecco la giornata conclusiva della vacanzina di meshtro in terra sarda.
partito alle 11 circa da nuoro, si è diretto verso quella fredda località di coltellieri detta Pattada, dove ha fatto visita dapprima a zia mariagiovanna, intascando due porcetti, due agnelli freschi e una cassa di seadas dopo aver ingurgitato tre cioccolatini ed un caffè. Dopodichè si è diretto verso zia tata, dove ha fatto in tempo ad incamerare un cabaret di raviuoli. allorquando giungeva sulla fascia zia peppina si erano già diretti, meshtre e i suoi, verso casa di Mena, a Bultei.
Arrivati dalla mena meshtre ha salutato ed ingozzato tre tartelle alla marmellata con un buon bicchiere di bianco del contadino. Senza smentirsi ha chiesto di poter assaggiare anche del buon rosso, facendone scorta nel bagagliaio con un secondo cabaret di dolciumi vari. Ha poi baciato e ribaciato zia tonina e paoletta e anche altri due tizi mai visti coi quali ha vivacemente parlato del clima rigido, dopodichè sazio e sfinito ha ripreso l'automobile e si è diretto verso casa, dove è giunto alle ore 14.30.
Meshtre ha sentito il bisogno di un buon piatto di bucatini al nero di seppia seguiti da un trancio di spada emulsionato con olio e limone e cotto alla brace del camino, e poi ruttando ha concesso frutta e dolce a tutti.

Nessun commento: