lunedì 29 dicembre 2008

regali di meshtre

meshtre ha regalato una cosa ad un suo amico per natale.
si è impegnato, poveraccio, trovando il tempo tra famiglia e lavoro per entrare nel negozio, scegliere la cosa adatta e portargliela.
poi l'amico non gli ha telefonato per dirgli cosa ne pensava del suo regala.
allora meshtr incuriosito gli ha mandato un messaggino chiedendo se fosse piaciuto.
L'amico gli ha risposto con un contromessaggino che diceva "certo, pratico".
Ecco, il fatto è che pratico proprio meshtre era l'ultima cosa che si aspettava di leggere.

domenica 28 dicembre 2008

meshtre si incazza

meshtre entra in un bar alle 9.00 circa cercando del latte fresco. i supermercati sono chiusi, perciò gli resta solo il bar. nel bar c'è una cinese dietro al banco, ed un avventore che beve vino davanti a lei e la prende in giro. è un po' ciucco.

meshtre è sereno, chiede alla cinese se hanno del latte fresco.
la cinese fa finta di non sentire.
meshtre alza un pochino la voce e chiede nuovamente del latte.
ubriaco-secondo me non si beve il latte al bar (ihc).
cinese-se aspetti un secondo vedo
ed esce dalla scena.
allora meshtre la vede che chiama il capo cinese, che arriva pochi secondi dopo.

meshtre, un po' scocciato, rivolto al capo cinese:-volevo sapere... se avete del latte fresco.
ubriaco, strizzando l'occhio alla cinese-secondo me non si beve il latte al bar (ihc).
meshtre (perdendo il controllo)-senti bello, tu bevi vino quanto vuoi e io bevo il latte, ti va bene?
ubriaco (sconcertato)-ma io parlavo con lei..
nel frattempo il cinese tira fuori il latte e lo appoggia sul bancone.
meshtre all'ubriaco-tu continua ad affogarti nel wisky e io continuerò a bere il latte, ok?.

cinese-sono tle eulo
al che meshtro pensa di non aver capito bene perchè è vero che al super costa 1 euro o giù di lì, ma al bar non può triplicare il costo di un fottutissimo litro di latte.
così, affabile ma teso, chiede nuovamente al cinese-quanto scusa?
tle eulo
ma sei matto?
cosa vuoi latte un eulo al bal?
ma andate affanculo, tieniti quel cazzo di latte.

meshtre si tiene in linea

ed ecco la giornata conclusiva della vacanzina di meshtro in terra sarda.
partito alle 11 circa da nuoro, si è diretto verso quella fredda località di coltellieri detta Pattada, dove ha fatto visita dapprima a zia mariagiovanna, intascando due porcetti, due agnelli freschi e una cassa di seadas dopo aver ingurgitato tre cioccolatini ed un caffè. Dopodichè si è diretto verso zia tata, dove ha fatto in tempo ad incamerare un cabaret di raviuoli. allorquando giungeva sulla fascia zia peppina si erano già diretti, meshtre e i suoi, verso casa di Mena, a Bultei.
Arrivati dalla mena meshtre ha salutato ed ingozzato tre tartelle alla marmellata con un buon bicchiere di bianco del contadino. Senza smentirsi ha chiesto di poter assaggiare anche del buon rosso, facendone scorta nel bagagliaio con un secondo cabaret di dolciumi vari. Ha poi baciato e ribaciato zia tonina e paoletta e anche altri due tizi mai visti coi quali ha vivacemente parlato del clima rigido, dopodichè sazio e sfinito ha ripreso l'automobile e si è diretto verso casa, dove è giunto alle ore 14.30.
Meshtre ha sentito il bisogno di un buon piatto di bucatini al nero di seppia seguiti da un trancio di spada emulsionato con olio e limone e cotto alla brace del camino, e poi ruttando ha concesso frutta e dolce a tutti.

sabato 27 dicembre 2008

gazzettin

la cosa che vostro meshtre sopporta meno è il gazzettino sardo su rai tre.
in ogni caso il tg3 regionale è la trasmissione più triste nella storia della televisione, a confronto le telenovelas sono splendide.
è un periodo di tolleranza forzata per meshtre, scusatemi.

venerdì 26 dicembre 2008

problemi di meshtre

meshtre ha qualche problema di compatibilità coi suoceri.
quasi ogni volta che la suocera parla (cioè sempre) vorrebbe schiacciarle la faccia con un treno, mentre quando parla il suocero (cioè mai) non capisce nulla. Del suocero è bella la faccia. Quasi sempre la mascella è molle ma le labbra sono strette con angoli della bocca abbassati; sopracciglio destro alzato e sguardo di sfida perenne completano il quadro.
La cosa migliore che meshtre riesce a fare per sfidare il suocero (vista la provocazione) è salutarlo con un grande CIAO AMICCO! al quale il suocero non risponde.

venerdì 3 ottobre 2008

molto prolifico

effettivamente a settembre c'è stata una grande morìa delle vacche.

Stato euforico di meshtre

Meshtre pur non avendone motivo sta vivendo in uno stato di sovraeccitazione carnale e cerebrale da circa tre giorni. meshtro è sicuro che quando finirà avrà il down psicosomatico con abbassamento della voce, che gli capita circa quattro volte all'anno. Sarebbe divertente mettere giù il bioritmo di meshtre. piatto per 360 giorni, sovraeccitazione totale per 3 giorni e 2 giorni di afonia completa.

lunedì 22 settembre 2008

16 culo

tempi cupi per meshtre sembrano passati. era arrivato a possedere ben 16 euri al contoposta, poi ha emesso fatture a tutti sperando che qualcuno ci cascasse e incredibilmente sono entrati 1200 denari. così meshht ha subito pensato a come spenderli, che 1200 erano effettivamente troppi e non c'era abituato. poi invece moglio l'ha guardato col suo occhio ricurvo e meshtr ha pensato che magari allora li teneva lì al bancoposta.

mercoledì 30 luglio 2008

Il DG

Ieri gran serata da Leo. Dopo folti antipasti, il DG ha preso l'astice alla catalana, come anche il moglio, mentre N che non osava osare ha preso un piatthìno di branzi con asparagi di mare e MdC ha preso un trancio de tonna (buonino). Il DG beveva che dio solo sa, e insieme a Meshtro e Nozza si sono fatti fuori tre bottiglie di bianco secco. Poi sono arrivate a tavola limoncelle e mirti, che il DG non ha per nulla sottovalutato dando ampio spazio al tracannamento. Stamattina Meshtro ha avuto solo alcuni lievissimi dolori dovuti ad una colica, durante i quali si è pentito di essere nato.

martedì 29 luglio 2008

oh, manina

meshtre come detto non è fatto di piombo.
quando oggi una dirigente del settore tecnico si è fatta vicina per sbirciare nel cellulare una foto di un particolare costruttivo e gli ha tenuto la manina delicatamente per avvicinarsi il monitor, beh, il cuore de meshtro ha danzato la capoeira, ragazzi.

lunedì 28 luglio 2008

la saga di meshtre

meshtr lavora duramente tutta la settimana, sognando di rilassarsi nel weekend. magari in montagna, tra gli uccellini, gli scoiattoli ed il verde, con l'aria fresca che gli carezza le gote e lo coccola, nel lettone profumato, fare l'amore col moglio.
invece gli è toccata l'imbiancatura della camera da letto matrimuniala.
non è che meshtre fosse molto contento stamattina.

venerdì 18 luglio 2008

di ventotto cen'è uno

a costo di non dire proprio nulla, meshtr de capoeira si è imposto di scrivere almeno novanta post al mese. avendo iniziato in ritardo il mese, luglio non conterà ai fini del buon proposito: meshtr tenterà di restare nel filotto di uno al giorno fino al 31. ora vaad che devo chiamar pellini.
il papa diventa sempre più grasso.

vicino

Dialogo tra meshtre e la figlia di meshtre.
F: cos'è il pakistan?
M: una nazione.
F: dov'è il pakistan?
M: si trova vicino all'india, tra l'iran e l'afghanistan.
F: ah sì. forse..ci siamo stati, noi.
M: no, no, amore.
F: sì, mi sembra che... è vicino a Parma, no?
M: beh.

martedì 15 luglio 2008

meshtre ci va a nozze

la zia del moglio di meshtre ha chiesto al maestro se per piacere, dovesse vedere del fumo scaturire dal camino della vicina, glielo può far sapere, così che ella possa avvertire i vigili. La vicina è già stata diffidata dall'accendere il camino che è posto ad altezza balcone del primo piano e potrebbe causare il famoso effetto "coff coff" nel vicinato. Così meshtre ora è incaricato di alta sorveglianza del camino del vicino. Mai incarico è stato più responsabilizzante di quello che avrebbero voluto dargli tre nonnette insospettite dai lavori abusivi del palazzinaro limitrofo al loro condominio: meshtre in quel caso avrebbe dovuto spiare i lavori e assicurarsi che non vi fosse nulla di irregolare nell'esecuzione del losco edifizio. Ora meshtre oggi è giunto ad una conclusione. Il suo fare un po' menefreghista è ideale per chi cerca uno che non dia nell'occhio. Peccato che meshtro pesi quasi centochili e non è mica facile nascondersi o spiare per lui. E poi può pure darsi che il mesht si affezioni allo spiato, che può capitare, dato il fatto che poi è anche uno che vuol bene un po' a tutti.
Inoltre pare che l'affumicatrice un tempo facesse anche alcuni lavoretti che insomma, meshtre non disdegnerebbe, specialmente in estate che gli scoppia l'ormone.

meshtre dà istruzioni sulle barre ad aderenza migliorata

Dunque dicono che le centrali nucleari ora sono sicurissime. venti volte più sicure di quelle già ipersicure, quindi è impossibile che si verifichi un malfunzionamento, data la sicurezza che deriva dalle nuove centrali ipersicure. poi ho letto come sono fatte le nuove centrali ipersicure. non è che sono supersicure perchè funzionano bene, lo sono per il fatto che hanno tre cappotti di protezione da 14 mt di calcestruzzo armato ognuno che assicurano che qualunque radiazione non possa fuoriuscire dal nucleo interno: in più, un lago di acqua fredda accoglie le eventuali colate di liquido radioattivo. Allora "sorge spontanea" una domanda: è sicuro ciò che funziona a patto che siano poste delle condizioni? delle drammatiche condizioni? Se si prende un maniaco sessuale e lo si mette in cella di isolamento è sicuro che non povocherà altri stupri. Se si prende un nucleo radioattivo e lo si pone sotto tre strati di 14 mt di cls armato ciascuno è abbastanza sicuro che nessuno morirà di cancro. Ma Meshtre non è che condivida molto questa nuova accezione della parola sicurezza, dopo tutto.
E se per risparmiare un po' la ditta che esegue i lavori invece di uno strato da 14 mt ne fa solo 13,80 e ci mette le barre ad aderenza migliorata del 16 anzichè del 18 o del 20? potrebbe essere un risvolto terribile! oppure mette le barre lisce! quelle che si usavano nel 1930! "emmettici un po' di bbarre lisce che tannt non se ne accorge nessuno" e giù, una spianata di barre lisce.

Johmom: come andiamo giù alla centrala?

Belwemow: si sta fondendo il nocciolo, come al solito.
J.: vebbè tanto abbiamo tre strati da 14 mt che proteggono i cittadini.
B.:sembra che ci sia un problema: le radiazioni hanno attraversato due strati su tre, ma il terzo sembra che stia cedendo!! como mai?
Meshtre: la ditta ha usato per caso barre lisce?
J.: ma checcazzo dice, meshtr de capoeira?
B.: ehm, signore, meshtro ha ragione. siamo fottuti.
Meshtre: andate affanculo, và.

domenica 13 luglio 2008

kafka non era nessuno

Pare che Michael Jackson se ne vada in giro in carrozzella col pigiama a fare shopping. L'articolo prendeva spunto dal fatto che Madonna e MJ sono arrivati alla soglia dei 50 anni in maniera completamente differente; peccato però che invece della foto di MJ ci fosse quella di Madonna. Era certo più curioso vedere la foto del negro-bianco in pieno shopping, magari con la barba lunga e una bottiglia di glengrànt in mano. Mi sono chiesto cosa abbia mai spinto MJ ad annientarsi fino a diventare il più famoso mostro da baraccone vivente al mondo: in realtà, me ne accorgo scrivendo, probabilmente ha desiderato tramutarsi.  A meshtre è sempre piaciuta l'idea di potersi tramutare in qualcos'altro, magari con un processo meno doloroso di quello che ha senza dubbio dovuto subìre MJ: avendone la possibilità avrebbe voluto essere un grande seno.

venerdì 11 luglio 2008

aiudo i baffi

la moglie di meshtro c'ha i baffi.
ogni settimana minimo deve farsi la ceretta sennò la scambiano per meshtre stesso.
la moglie ha anche un'altro difetto: quando va al bagno raramente lava via il tutto dal wc con sana acqua corrente. semplicemente si dimentica. allora mesht ieri, raggiunto il punto di intolleranza, le ha detto "ti ci vorrebbe un nanetto che ti esce dal culo e tira l'acqua". La moglie ha ruttato in silenzio, un po' risentita.

mercoledì 9 luglio 2008

il tavolo limitrofo

Meshtr stava gustando un'ottima cotoletta alla milanese, quella con l'osso, per intenderci. affondava il coltello con gusto tagliando trapezi lunghi di carne morbida. all'improvviso un odore aspro e forte si è fatto largo dal tavolo limitrofo: la rucola. due donne, due piatti identici di fottuta rucola del cazzo. e allora meshtre si è domandato perchè, come mai le donne mangiano la rucola, come dei bovini con mammelle che raspano la terra strappano cespi di erba ruvida? cosa le spinge a scegliere sempre rucola, rucola, voglio della rucola a me, a me? donne del cazzo. vedrò mai una donna mangiare una bella pizzona con le salsicce? mah. meshtre rimase così, amareggiato quasi per tutto il resto del pranzo. poi lo portarono al cinema a vedere il nuovo film con angelinajolie, e allora pensò che alla fin fine la rucola era meglio. "la morte... va bene, per me" come disse ancora hugh grant in mickey occhi blu.

Geom stradale

è venuto un geom., ha tenuto una lezione di ventimila ore sul metodo di tracciamento delle strade. meshtro si è un po' messo a pensare ai casi suoi e annuiva ogni tanto ma pensava ad altro. pensava alla praticante, che oggi è venuta in studio con un pigiamino leggero leggero e poi si girava tutta e ste cose qui, insomma. a meshtre gli è andato un po' il sangue alla testa, perchè mica è fatto di piombo.

A proposito di piombo, l'altro giorno c'era un articolo, "hugh grant compra le giacche di piombo". al che era logico pensare che hugh grant avesse dei problemi, ma leggendo si è scoperto che Piombo è un (noto?) stilista e ha creato un set di giacchette colorate che hugh, esclamo, hugh! si è comprato il set completo, cacchio. una per ogni colore, oppebbacco.

Commozione

Oggi meshtre stava aspettando uno dell'aem per la posa dei contatori. è arrivato dal marciapiede un disabile di quelli con la motocarrozzella, anche lievemente ritardato. siccome avrebbe dovuto scendere dal marciapiede per costeggiare un camion in area stradale protetta e proseguire in senso contrario a quello di marcia, ha detto "no, ho paura, paura". meshtre voleva fargli strada per dargi coraggio, ma il disabile ha invertito il senso di marcia ed è tornato da dove proveniva. meshtre si è un po' commosso, stava quasi per piangere come al solito. poi ha pensato che aveva fame e si è ripreso un po'.

lunedì 7 luglio 2008

quel catafalco del fratello

meshtre ha recuperato un catafalco di quelli a forma di bara da piazzare sul tettuccio della macchina. sta pensando di metterci dentro il cadavere della moglie.

oggi meshtre si è mosso bene

oggi velocissimo, meshtre. mattina in tribunale: memore del fatto che non gli fanno portare la macchina fotografica nella borsa, meshtre l'ha infilata nel motorino, ha chiuso e si è diretto all'ingresso di via san barnaba. poi ha passato i controlli brillantemente congratulandosi con i poliziottoni, ha macinato chilometri tra il primo piano-tabaccheria ed il sesto piano-perizie giurate, ha timbrato. Tutto ciò non prima di essere stato ripreso dal babbione allo sportello, che ci teneva che meshtre aggiungesse la parola "stragiudiziale" alla sua perizia. Meshtre l'ha aggiunta, dispiaciuto comunque dal fatto che così si deturpava la simmetria della prima pagina. Spesa dei bolli 3*14,62, incasso perizia circa 500 euri. non male per un paio di giorni di lavoro. Poi via, verso l'offizio della moglie: breve piadina indigeribile a pranzo, in compagnia di "c'è da guadambiare quaccheccos?" e le sue esilaranti storielle, poi un salto alla emmeemme in famagosta e quindi a casa. Cambio di mezzo, balzo sulla granscenìc e via verso Varedo e un'ottima coda sulla milanomeda. Poi ritorno del maestro in studio, con quella bella sensazione di umidità: controllo del compitino eseguito dalla bombosa colf, la sua seconda collaboratrice. E finalmente un po' di relax, davanti allo schermo del suo vecchio g4 quicksilver. nel computo della giornata 11 telefonate fatte (TF) e 13 ricevute (TR), non tante per la media di meshtre.

meshtre è tornato!

cambia l'indirizzo blog del maestro.
tutto perchè quel blog là comincia a star stretto, e il maestro non sopporta più l'immagine, i discorsi, le moto, le cose. la lista di fianco, gli orsetti le michiatine. il counter nascosto, gli zero commenti, la politica, che tristezza. queste saranno pagine scritte per lui soltanto, libere si spera, magari a volte, solo per ricordare.