giovedì 1 ottobre 2009

Io uccido

meshtre ha riaccompagnato a casa il grande, ieri sera.
Il grande ha una cultura devastante, legge dei libri pazzeschi, nel senso di meravigliosi, sia per intensità e densità degli argomenti che per bravura degli autori.
Meshtre raramente riesce a finirne qualcuno, anche quando in attimi di desiderio di migliorarsi ne chiede in prestito una copia al grande. Ultimamente ha chiesto il pasto nudo (mai iniziato e restituito al grande dopo due anni).
Nella mente di meshtre allora si è fatto largo il pensiero di cercare la classifica dei libri più letti nel mondo, per arrendersi definitivamente davanti alla propria ignoranza, ma poi ha dovuto fare i conti con ciò che dice google su wikipedia. Nella classifica ci sono enrypotter heidi e zorro, e non era esattamente ciò che cercava meshtro. La classifica dei libri più letti corrisponde sempre a quella dei libri più venduti, e non sempre al mercato delle vacche si coniuga l'intelletto sopraffino.
Quindi rimane il domandone: quali sono i libri più interessanti dal punto di vista intellettuale-filosofico e non solo, nell'ottica di un arricchimento personale?
Fatta la domanda al moglio, si è visto scagliare sui piedi il romanzo di giorgio faletti.
E non ha capito se moglio giocava sul doppio senso o no.

1 commento:

W.B. ha detto...

Qualche tempo fa mi sono chiesto, Ma come si fa a sapere, al di là della classifica, il numero di copie vendute di un libro? Ho concluso, dopo una breve ricerca, che non si sa. Se tu vuoi sapere quante copie ha venduto un libro, semplicemente non lo puoi sapere. Oddio, Faletti sì, lo sa Baldini Castoldi, dicono che Io uccido abbia venduto quattro milioni di copie, ma se tu decidi che vuoi sapere quante copie ha venduto poniamo Infinite Jest, non si sa. Dirai chi se ne frega, e invece no, è interessante conoscere il numero di quelli, ancora vivi, rimasti.